Amministrazione Trasparente

La legge n. 24/2017 o “Legge Gelli” ha favorito l’organizzazione di Strutture Sanitarie sicure, sia creando meccanismi per ridurre gli “eventi avversi” potenzialmente prevenibili, sia istituendo dei Centri Regionali per la gestione del “rischio sanitario” e la sicurezza del paziente (art.2, comma.4). Il legislatore ha promosso la sicurezza garantendo anche la trasparenza per il cittadino (ex art 4, comma.3), facendo pubblicare alle Strutture nel sito internet i risarcimenti erogati negli ultimi 5 anni. Ciò rappresenta l’impegno delle Strutture Sanitarie nella sicurezza dei pazienti e nel miglioramento continuo.
EUTONIA SANITA’ E SALUTE S.r.l. negli ultimi 5 anni (2019 – 2023) informa che è stato liquidato tramite assicurazione un solo risarcimento danni nel 2019 mentre uno è stato gestito con liquidazione diretta, senza ricorrere all’assicurazione sempre nello stesso anno. Nel 2023, a fronte di oltre 126.000 prestazioni sanitarie erogate, sono stati registrati n. 5 “eventi avversi” e/o quasi eventi (Near Miss), di natura diversa, di cui n. 1 analizzato mediante RCA (Root Cause Analysis) e/o “audit breve”. Tutti gli eventi sono stati tracciati e quindi gestiti con opportune “azioni di miglioramento”.
EUTONIA SANITA’ E SALUTE S.r.l. è assicurata per la responsabilità sanitaria con primaria Compagnia Assicurativa e gestisce autonomamente in SIR (Self Insurance Retention) le denunce di sinistri con importi di risarcimento inferiori alla franchigia. Un eventuale risarcimento, ove vi fosse responsabilità professionale, è scollegato dalla denuncia; considerando la complessità dell’istruttoria e l’eventuale svolgimento di una consulenza tecnica d’ufficio, potrebbe essere liquidato a distanza di anni. In base ai dati AGENAS – Osservatorio Nazionale Sinistri – il tempo medio impiegato in Italia per definire un sinistro, oscilla tra i 18 ed i 30 mesi.

TEMPI DI ATTESA: ogni tre (massimo 6 mesi) la nostra Struttura Sanitaria controlla i propri tempi di attesa per le prestazioni riabilitative rese in convenzione con il SSN ed espone presso le aree di attesa delle sedi le tabelle riassuntive con tutte le voci. L’esempio della tabella è pubblicato nella sezione “Downoad” del presente sito web. Le prime visite specialistiche in convenzione con i SSN si prenotano al CUP mentre i cicli di fisioterapia presso una delle nostre Sedi. Segue il link di ASUGI sui tempi di attesa in base alle priorità (BDP) indicate dai Medici prescrittori nelle ricette:

https://asugi.sanita.fvg.it/it/schede/s_dir_san/cup_tmp_criteri_priorita-codici_ubdp.html

Trieste, marzo 2024