AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Il D.Lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza) recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” all’art. 2 bis co.3 stabilisce che la medesima disciplina in tema di trasparenza prevista per le pubbliche amministrazioni si applichi “in quanto compatibile, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea,… alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici”. Per trasparenza si intende l’accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

L’ANAC inoltre nelle FAQ relative alla trasparenza precisa “Gli enti di diritto privato accreditati dal servizio sanitario nazionale che abbiano un bilancio superiore ai 500.000 euro, attesa la rilevanza pubblicistica delle prestazioni erogate in nome e per conto del SSN sono assoggettati agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 33/2013, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti l’attività di pubblico interesse svolta”.

Eutonia Srl Sanità e Salute ha adottato il regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, attuato con D.Lgs.101/2018.

Vedasi sezione Download – Privacy Policy e Organigramma Privacy

Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO)
Morandini Elena – elenamorandini.dpo@gmail.com

OIV
Dott. Guarneri Salvatore
Amministratore Delegato
C.F GRNSVT62T02H792R

La legge n. 24/2017 o “Legge Gelli” ha favorito l’organizzazione di Strutture Sanitarie sicure creando meccanismi di segnalazione anonima da parte del personale sanitario detto “incident reporting”, utile a individuare le cause e imparare dagli errori. Tali segnalazioni permettono di catalogare gli “eventi avversi” (eventi inaspettati collegati alla cura e assistenza  che comportano un danno non intenzionale al paziente) e i “near miss” (quasi eventi, sempre correlati ad un errore che per fortuna o perché corretto in tempo non ha arrecato danno). Per EUTONIA Srl la sicurezza dei pazienti è una priorità per cui l’analisi degli errori è ben accetta poiché consente di evitare che si ripetano garantendo altresì il miglioramento continuo e la qualità delle cure prestate. Inoltre con la suddetta legge sono stati istituiti i Centri Regionali per la gestione del “rischio clinico” e la sicurezza del paziente (art.2, comma.4).

Nel 2023 presso EUTONIA Srl, a fronte di oltre 126.000 prestazioni sanitarie erogate sono stati registrati n. 5 “eventi avversi”, di cui n. 1 analizzato mediante RCA (Root Cause Analysis) e/o “Audit breve”. Tutti gli eventi sono stati tracciati e quindi gestiti con opportune “azioni di miglioramento”.

La trasparenza per il cittadino garantita dalla Legge Gelli/Bianco prevede (ex art 4, comma.3) che nei siti internet delle Strutture vengano resi pubblici i risarcimenti erogati negli ultimi 5 anni. Dal 2019 al 2023 EUTONIA Srl informa che è stato liquidato dall’assicurazione 1 solo risarcimento danni nel 2019, mentre, sempre nel 2019 1 è stato gestito con liquidazione diretta.

EUTONIA S.r.l. è assicurata per la responsabilità sanitaria con primaria Compagnia Assicurativa e gestisce autonomamente in SIR (Self Insurance Retention) le denunce di sinistri con importi di risarcimento inferiori alla franchigia. Rispetto ai tempi, va detto che un eventuale risarcimento, ove vi fosse responsabilità professionale, è scollegato dalla denuncia; considerando la complessità dell’istruttoria e l’eventuale svolgimento di una consulenza tecnica d’ufficio, potrebbe essere liquidato a distanza di anni. In base ai dati AGENAS – Osservatorio Nazionale Sinistri – il tempo medio impiegato in Italia per definire un sinistro, oscilla tra i 18 ed i 30 mesi.

L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati soggetti a pubblicazione obbligatoria in base al D.lgs. 33/2013 e a quanto stabilito dall’ANAC. La richiesta di accesso civico deve essere presentata all’ufficio amministrativo, all’indirizzo  accessocivico@eutoniasanitaesalute.it, il quale pubblicherà sul sito istituzionale il documento entro 30 giorni dalla richiesta. La richiesta di accesso civico non deve essere motivata ed è gratuita. 

L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e i documenti, relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33/2013 nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (interessi pubblici o privati previsti dall’art. 5 bis del D.Lgs. n. 33/2013). Le richieste non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione, con riferimento, almeno, alla loro natura e al loro oggetto. Le richieste devono essere inoltrate all’ufficio amministrativo, all’indirizzo accessocivico@eutoniasanitaesalute.it, e verranno valutate al fine di prevedere l’accoglimento, il rifiuto, il differimento o la limitazione delle stesse. Della decisione presa sarà data espressa motivazione.
Al momento non sono pervenute richieste di accesso civico e quindi non è ancora stato predisposto un registro degli accessi.

I costi contabilizzati relativi ai servizi erogati agli utenti sono ricavabili dal bilancio pubblicato nella presente sezione alla voce “Bilanci”.

Vedasi sezione Download – Bilanci

Vedasi sezione Download – carta dei servizi

Ogni 3 mesi (massimo 6) EUTONIA Srl controlla i propri tempi di attesa per le prestazioni riabilitative rese in convenzione con il SSN ed espone presso le aree di attesa delle proprie sedi le tabelle riassuntive con tutte le voci. Le prime visite specialistiche si prenotanto tramite CUP mentre i cicli di fisioterapia presso unda delle nostre sedi