Medicina dello Sport

Eutonia, Struttura Sanitaria Privata convenzionata col SSR, è anche autorizzata dall’Azienda sanitaria per la Medicina dello Sport di I° livello per il rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica e non agonistica. e sono erogate in regime privato.
E’ prevista la compilazione di una cartella personale che, oltre ai dati individuali ed ai recapiti, prevede informazioni dettagliate di varia natura come ad esempio:

  • sesso, età, peso, altezza, patologie/anamnesi, tipo di attività sportiva / frequenza, altro.

Visita medica
Il medico visita la persona e ne valuta lo stato di salute generale completando la sua cartella personale con gli esami ulteriori realizzati in collaborazione con l’infermiera:

  • elettrocardiogramma a riposo (successivamente verificato anche dallo specialista Cardiologo);
  • elettrocardiogramma sotto sforzo (mediante step test), ovvero salendo e scendendo l’apposito scalino per un tempo determinato e sotto controllo dell’infermiera presente oltre al medico. L’elettrocardiogramma viene effettuato anche sotto sforzo dopo l’esecuzione dell’esercizio. Questo esame è previsto per le visite Agonistiche
  • esame delle urine. L’atleta viene invitato a consegnare all’infermiere le urine del primo mattino contenute nell’apposita fialetta, per il test dedicato. Questo esame è previsto per le visite Agonistiche
  • esame della vista e dell’udito
  • spirometria: misurando il flusso e il volume dell’aria espirata fino allo svuotamento dei polmoni tramite un semplice dispositivo medicale non invasivo.

Inoltre, per attività sportive particolarmente impegnative o a seguito della necessità di approfondimenti prescritti dal medico dello sport, grazie al supporto del Sanatorio Triestino è possibile effettuare esami ulteriori come ECG Holter, Ecocolordoppler cardiaco, Holter pressorio, Test ergonometrico massimale, visita cardiologica, esame neurologico, esame audiometrico, esami del sangue, altro.

Prenotazione
Per venire in contro alle esigenze degli atleti, è possibile effettuare le visite anche al SABATO MATTINA. Per prenotare basta telefonare allo 040/360430 da LU a VE dalle 08:30 alle 15:30 oppure scrivere a: mascagni@eutoniasanitaesalute.it o a info@eutoniasanitaesalute.it.
Le visite e il successivo rilascio dei certificati avvengono presso il centro di Via Mascagni 3/1 a Trieste (zona Stadio).

Convenzioni
Eutonia è convenzionata con squadre e associazioni sportive al fine di garantire una scontistica dedicata ai rispettivi atleti. Il pagamento della prestazione può avvenire a cura dell’interessato o a cura della squadra, a scelta.