Medicina dello Sport

MEDICINA DELLO SPORT – VIA MASCAGNI 3/1 A TRIESTE   Accesso Pedonale con divieto alle macchine (tranne utenti autorizzati per disabilità, anzianità ecc.). Ampio parcheggio gratuito presso l’ incrocio di Via Flavia. Ambulatorio con attrezzature adeguate alle indicazioni di igiene e sicurezza (Covid-19). Gli accompagnatori (es. genitori di minori) possono entrare solo esibendo in segreteria il GREEN PASS.

EUTONìA è autorizzata dall’Azienda Sanitaria anche per le visite mediche di Medicina dello Sport di I° livello per il rilascio di CERTIFICATI di idoneità all’attività sportiva AGONISTICA, NON AGONISTICA e RETURN TO PLAY (post guarigione da Covid 19). Le visite si effettuano in regime privato su appuntamento, comodamente prenotabili su WWW.MIODOTTORE.IT (Dr.ssa Cristiana VIDALI, Dr. Ercole De PETRIS).

ACCETTAZIONE

L’utente si presenta al Centro di Via Mascagni 3/1 (Accesso pedonale) con Documento di Identità, Tessera Sanitaria, copia del Certificato Medico precedente, eventuale attestato di guarigione da Covid 19 o tampone negativo e i MODULI scaricabili qui in calce alla pagina (*) e compilabili comodamente da casa per fornire informazioni utili allo specialista:

  • sesso, età, peso, altezza, patologie/anamnesi, tipo di attività sportiva / frequenza, altro.

VISITA MEDICA IN AMBULATORIO DI VIA MASCAGNI 3/1
Il Medico dello Sport visita la persona, ne valuta lo stato di salute generale e completa la sua cartella con gli esami effettuati insieme allinfermiere:

  • ECG a riposo (analizzato poi anche dallo specialista Cardiologo);
  • ECG sotto sforzo (mediante step test), ovvero salendo e scendendo l’apposito scalino per un tempo determinato e sotto il controllo dell’infermiere e del medico. L’ECG viene effettuato quindi anche sotto sforzo dopo l’esecuzione dell’esercizio (visite Agonistiche)
  • esame delle URINE. L’atleta consegna l’apposita provetta (si acquista in farmacia) con le urine del primo mattino (solo per le visite Agonistiche, non richieste per il “Return to Play”)
  • esame della VISTA e dell’UDITO
  • SPIROMETRIA: misurando il flusso e il volume dell’aria espirata fino allo svuotamento dei polmoni (solo per le visite Agonistiche) tramite dispositivo con Boccagli MONOUSO per l’igiene (Covid 19)
  • PULSIOSSIMETRO e ALTRI ESAMI (es. per atleti che hanno avuto il Covid 19, altri motivi)

VISITA RETURN TO PLAY (AGONISTI CON COVID) – NUOVA CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE E DELLA FMSI 18-01-2022   E 02-03-2022 gli atleti AGONISTI non professionisti che hanno contratto il Covid-19 in forma “asintomatica” o “lieve”,  che non presentano fattori di rischio cardiovascolare che abbiamo fatto la 3° dose Booster o che abbiano fatto il vaccino entro 120 giorni dall’infezione (…),  possono richiedere la visita medica sportiva RETURN TO PLAY. Se di età inferiore ai 40 anni possono fare la visita già dopo 7 giorni dalla guarigione (dal TAMPONE NEGATIVO). Se di età superiore ai 40 anni, dopo 14 giorni (dal TAMPONE NEGATIVO). Devono portare in visita: TAMPONE NEGATIVO-CERTIFICATO DI GUARIGIONE  + PRECEDENTE CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO. Per informazioni 040-360430. La tipologia di esami varia a seconda dei casi come indicato dalla Circolare e/o dal Medico

Per particolari attività sportive o per approfondimenti richiesti dal Medico grazie alla consociata al Sanatorio Triestino di Via Rossetti 62 – Trieste, è possibile effettuare esami ulteriori IN TEMPI RAPIDI E CON TARIFFE SCONTATE come ECG Holter, Ecocardiaco, Holter pressorio, Test ergonometrico massimale (Cicloergometro), visita cardiologica, esame neurologico, esame audiometrico, esami del sangue, altro.  (prenotazioni@sanatoriotriestino.it) 040/9409556 oppure WWW.MIODOTTORE.IT

INFORMAZIONI: da LU a VE dalle 08:30 alle 17:00 040/360430; e-mail: mascagni@eutoniasanitaesalute.it

PRENOTAZIONI: WWW.MIODOTTORE.IT 

https://www.miodottore.it/strutture/eutonia-sanita-e-salute-2

PARCHEGGIO: Parcheggio Gratuito vicino, all’incrocio di Via Flavia.  Via Mascagni 3/1 E’ PEDONALE (tranne utenti parzialmente autosufficienti autorizzati per fisioterapia…)

RILASCIO CERTIFICATI: dopo qualche giorno, per il 2° controllo del tracciato ECG anche dal Cardiologo oltre che dal Medico dello Sport. Trasmessi anche via MAIL se autorizzati dal cliente (con modulo)

CONVENZIONI CON SQUADRE:  più di 70 tra Squadre, Associazioni Sportive, Palestre di Trieste si sono convenzionate con noi per garantire tariffe scontate ai propri atleti iscritti.

MODULI                                                                                                              

MODULI VISITE MEDICHE SPORT AGONISTICHE

MODULI VISITE MEDICHE SPORT NON AGONISTICHE

MEDICINA SPORT ALLEGATO A

MEDICINA SPORT ALLEGATO B