Riabilitazione domiciliare

La fisioterapia di EUTONìA VIENE A CASA TUA come strumento per riacquistare sicurezza nel proprio corpo e nella capacità di gestire la propria vita.

Il TEAM di specialisti (es. fisiatra, ortopedico, neurologo) e di fisioterapisti esperti valuta in equipe il percorso migliore per garantire una riabilitazione efficace in accordo con i familiari.  Obiettivi: agire efficacemente su rigidità articolari e dolore, migliorare l’equilibrio, correggere le cattive abitudini e le posture sbagliate, migliorare il benessere. Gli esperti di EUTONìA valutano e pianificano il programma di riabilitazione più adatto alle necessità da svolgere COMODAMENTE A CASA insieme al fisioterapista.

Progettiamo una riabilitazione mirata per ridurre il rischio di disfunzioni, migliorare il tono muscolare e l’equilibrio e RIDURRE IL RISCHIO CADUTE. Inoltre, grazie alla partecipazione di EUTONìA nel 2019-2020 al progetto OTAGO di ASUGI e con l’Associazione BUONE PRATICHE sono stati acquisiti nuovi strumenti e metodi per la prevenzione delle cadute a domicilio dei pazienti: https://www.lebuonepratiche.org/projects/protocollo-otago-nel-territorio-dellasuits/

RIABILITARE A DOMICLIIO LA DISABILITA’ E LE PROTESI DI ANCA O GINOCCHIO 

EUTONIA è l’unica struttura di Trieste Accreditata dalla Regione FVG dal 2012 anche per la riabilitazione funzionale con trattamenti domiciliari (o ambulatoriali) in convenzione con il SSN per persone con disabilità, in base a Progetti Individuali approvati dai Fisiatri dei Distretti Sanitari di ASUGI.

Inoltre, grazie ad un protocollo studiato per interventi ortopedici con ASUGI e il SANATORIO TRIESTINO nel 2019, il Fisioterapista di EUTONIA va a domicilio del paziente già il giorno dopo la dimissione dal reparto per iniziare la riabilitazione a casa. Esercizi mirati fatti tutti i giorni o a giorni alterni sotto controllo di un esperto, riabilitano presto e al meglio la persona operata di protesi di anca o di ginocchio.

I VANTAGGI sono evidenti: recupero tempestivo, gradimento da parte del paziente e dei familiari e, non ultimo, soddisfazione dei professionisti sanitari. Nel 2021 sono stati eseguiti oltre n. 1.000 accessi domiciliari per riabilitazioni ortopediche a favore di n. 140 pazienti operati di protesi presso il Sanatorio Triestino. Trattamenti di successo a conferma dell’efficacia di un percorso domiciliare ottimale.

La riabilitazione a domicilio è consigliata per tutte le limitazioni funzionali o per patologie che impediscono alla persona di raggiungere la struttura.

Per la sicurezza a casa delle persone più fragili è possibile usufruire anche soluzioni come il Telesoccorso, la Telecompagnia e la Telemedicina domiciliare grazie alla consociata Televita (www.televita.it).

EUTONIA infine offre anche la Riabilitazione Logopedica Domiciliare.

PER INFORMAZIONI: 040/360430; info@eutoniasanitaesalute.it