Riabilitazione domiciliare

La fisioterapia di EUTONìA VIENE A CASA TUA come strumento per riacquistare sicurezza nel proprio corpo e nella capacità di gestire la propria vita.

Se non puoi muoverti puoi mantenere le tue abilità grazie ad un programma di FISIOTERAPIA A DOMICILIO.

Il TEAM di specialisti (es. fisiatra, ortopedico, neurologo) e di fisioterapisti esperti valuta in equipe il percorso migliore per garantire una riabilitazione efficace in accordo con i familiari.  Obiettivi: agire efficacemente su rigidità articolari e dolore, migliorare l’equilibrio, correggere le cattive abitudini e le posture sbagliate, migliorare il benessere. Gli esperti di EUTONìA valutano e pianificano il programma di riabilitazione più adatto alle necessità da svolgere COMODAMENTE A CASA insieme al fisioterapista.

Progettiamo una riabilitazione mirata per ridurre il rischio di disfunzioni, migliorare il tono muscolare e l’equilibrio e RIDURRE IL RISCHIO CADUTE. Inoltre, grazie alla partecipazione di EUTONìA nel 2019-2020 al progetto OTAGO, insieme ad ASUGI e l’ASSOCIAZIONE BUONE PRATICHE sono stati acquisiti nuovi strumenti e metodi per la prevenzione delle cadute a domicilio dei pazienti: https://www.lebuonepratiche.org/projects/protocollo-otago-nel-territorio-dellasuits/

RIABILITARE PROTESI DI ANCA O DI GINOCCHIO A CASA 

Grazie ad un PROTOCOLLO INNOVATIVO studiato con ASUGI e il SANATORIO TRIESTINO nel 2019, il giorno dopo la dimissione dal reparto del Sanatorio inizia la riabilitazione a casa, a cura dei fisioterapisti esperti di EUTONIA con l’avallo del Fisiatra e del Distretto Sanitario. Esercizi mirati fatti tutti i giorni o a giorni alterni sotto controllo di un esperto, riabilitano presto e al meglio il paziente.

I VANTAGGI sono evidenti: recupero tempestivo, gradimento da parte del paziente e dei familiari e, non ultimo, soddisfazione dei professionisti sanitari. Nel 2021 sono stati eseguiti oltre n. 1.000 accessi domiciliari per riabilitazioni ortopediche a favore di n. 140 pazienti operati di protesi presso il Sanatorio Triestino. Trattamenti di successo a conferma dell’efficacia di un percorso domiciliare ottimale.

La riabilitazione a domicilio è consigliata per tutte le limitazioni funzionali o per patologie che impediscono alla persona di raggiungere la struttura.

Per la sicurezza a casa delle persone più fragili è possibile usufruire anche soluzioni come il Telesoccorso, la Telecompagnia e la Telemedicina domiciliare grazie alla consociata Televita (www.televita.it).

EUTONIA infine offre anche la Riabilitazione Logopedica Domiciliare.

PER INFORMAZIONI: 040/360430; info@eutoniasanitaesalute.it